Stile di lavoro

Il mio stile di lavoro si fonda su serietà, professionalità, disponibilità all’incontro con l’altro e si declina attraverso il metodo psicoanalitico. Per formazione sono portata a guardare oltre le cose, a cercarne i significati, i collegamenti fra gli eventi, il risvolto emotivo che hanno. Offro alle persone con cui lavoro l’opportunità di guardare alla loro realtà da un altro punto di vista, con l’idea che il cambiamento di prospettiva possa permettere di cogliere più dettagli ed ampliare l’orizzonte.

La persona che intraprende un percorso, spesso si chiede e mi chiede come o cosa debba fare. Non c’è un modo giusto o sbagliato di “essere” nella stanza di psicoterapia, ogni individuo potrà portare tutto ciò che ritiene utile e importante. Questo materiale non sarà in alcun modo oggetto di giudizio, e sarà coperto dal segreto professionale. Insieme troveremo il modo di maneggiare questi contenuti per realizzare gli obiettivi concordati.

Avvio di un percorso

Ritengo che sia una buona prassi cominciare un percorso con dei colloqui preliminari (di solito tre o quattro), che permettono alla persona di confermare il suo desiderio di iniziare un percorso, e di farlo con il professionista che ha incontrato. Il professionista, dal canto suo, avrà modo di raccogliere maggiori informazioni e quindi di valutare, secondo la sua esperienza, quale tipo di percorso sia il più indicato. Insieme, si concordano poi gli obiettivi e le aspettative, insieme alla cornice degli aspetti pratici (il cosiddetto setting) che consiste negli accordi che riguardano la durata delle sedute, la frequenza, la continuità, gli aspetti economici.

Durata e costi

La durata del percorso non può essere definita a priori, ma va declinata a seconda della situazione in cui la persona si trova in quel determinato momento. Alcuni interventi possono durare pochi mesi, altri alcuni anni. Tutto dipende da cosa si sta cercando e cosa si vuole trovare. Neppure i costi possono essere definiti a priori, poiché i vari interventi hanno un tariffario diverso. Orientativamente il costo di una seduta è di 70 euro.